Agguato al cofondatore di Vox: "Colpito da proiettile in volto"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Agguato al cofondatore di Vox: “Colpito da proiettile in volto”

ambulanza britannica

Attentato in pieno centro a Madrid: un uomo armato ha aperto il fuoco contro Alejo Vidal Cuadra, ora in ospedale.

Panico tra le strade di Madrid, in Spagna, dove Alejo Vidal Cuadra – cofondatore di Vox ed ex presidente del Partito popolare della Catalogna – è stato colpito in faccia da un colpo di pistola. L’aggressore è fuggito su una moto insieme a un complice che lo attendeva.

ambulanza britannica

L’agguato a Vidal Cuadra

Dopo l’attacco avvenuto in via Núñez de Balboa, Alejo Vidal Cuadra è stato portato d’urgenza in ospedale in gravissime condizioni. Il 78enne è stato colpito dal proiettile nella zona della mascella, con un foro d’entrata e uno di uscita. Fortunatamente, Vidal-Quadras è arrivato in ospedale cosciente e non si teme per la sua vita.

L’ex leader dei popolari catalani, stava camminando da solo per strada quando è rimasto vittima dell’attacco. Improvvisamente, una persona gli si è avvicinata e gli ha sparato con una pistola da una distanza di circa due metri.

Le ipotesi: “Si segue anche pista iraniana”

L’attentato è avvenuto in concomitanza dell’accordo tra i socialisti e gli indipendentisti catalani di Junts, per l’amnistia nei confronti dei separatisti. Questo mirerebbe a un nuovo governo Sanchez.

Come fa sapere El Pais, la polizia spagnola ipotizza si sia trattato di un attacco di sicari, senza però alcun movente ideologico come si pensava inizialmente. Non si esclude che gli autori abbiano agito su commissione.

Sarebbe stato lo stesso politico a sostenere che ad indicare agli inquirenti la possibilità che l’attacco sia collegato alla sua attività in difesa di esponenti dell’opposizione iraniana. Vidal-Quadras, infatti, è stato accusato dal ministero degli Esteri iraniano di “azioni deliberate in appoggio del terrorismo e di gruppi terroristici, la promozione e l’incitazione al terrorismo“.

Secondo alcuni testimoni che hanno assistito alla scena, una persona con un casco da moto nero e un cappotto blu e jeans, si aggirava nei pressi dell’abitazione di Vidal-Cuadras. Quando questa persona ha visto il politico, poi, gli si è avvicinato sparandogli un colpo di pistola. L’aggressore e Alejo Vidal Cuadra non avrebbero parlato.

Meloni: “Inaccettabile violenza”

Appreso l’accaduto, una nota di Palazzo Chigi comunica che la Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, esprime la propria vicinanza e quella del Governo ad Alejo Vidal-Quadras e ai suoi familiari per il vile attentato del quale è stato vittima oggi”.

“Il Presidente Meloni ha appreso con sollievo le notizie rassicuranti sulle condizioni del Presidente Vidal-Quadras, al quale ha augurato una pronta e piena guarigione. Restano ferme la grande preoccupazione e la condanna del Capo del Governo per un gesto di inaccettabile violenza, perpetrato ai danni di un esponente politico di una importante Nazione europea”, conclude la nota.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 10 Novembre 2023 11:19

In arrivo altri aiuti per Gaza, Macron: “Serve cessate il fuoco”

nl pixel